Perché dovresti aprire un blog?

Blog: perché hai bisogno di aprirne uno?

Il tuo lavoro ti impegna più di quanto vorrebbero il tuo gatto e i tuoi familiari. Vero? Perché ti sto dicendo che hai bisogno di un blog? Già ogni giorno cerchi di restare in equilibrio tra email, messaggi WhatsApp e più progetti che si accavallano… tutto per poter mantenere un po’ di lucidità e tornare a casa in tempo per la cena.
Allora perché ti sto consigliando l’aggiunta di un altro impegno al tuo elenco di attività quotidiane?

Perché un blog ben fatto, ti spiana la strada e ti aiuta a far sapere ai tuoi potenziali clienti chi sei e qual è il tuo approccio al lavoro.

Non dovresti vederlo come un nuovo, gravoso impegno. Avere un blog può essere molto produttivo. E rischia di diventare una delle cose migliori di cui occuparsi durante la giornata. Certo, per aprire un blog, mantenerlo e far sapere a tutti della sua esistenza, devi uscire dalla tua zona di comfort. O decidere di farti aiutare da chi può occuparsi di scriverlo per te. Ma può valerne la pena.

Cose belle che possono succedere se apri un blog

Entrarai in contatto con i clienti

Se sei il titolare di un’attività commerciale avere un blog è un buon modo per entrare in contatto con i clienti. Un metodo personale e concreto per mantenere i tuoi clienti informati e al corrente non solo delle tue ultime offerte di prodotti, ma anche dei processi di lavorazione e del tuo punto di vista.
Presentare il making of dei tuoi prodotti e cosa c’è dietro alla ricerca delle materie prime che utilizzi è un plus che il tuo potenziale cliente potrebbe apprezzare.

Trovarai nuovi clienti

Allo stesso modo, non sottovalutare i vantaggi-marketing che potrebbero derivare dal mantenere costantemente aggiornato il tuo blog. Se ben fatto, può rivelarsi molto utile. Molti piccoli grandi biz ricavano una grande percentuale delle proprie entrate dal benefit di possedere un blog e dalle attività ad esso correlate.

Diventarai il tuo più grande fan

Scrivere costantemente su un blog ti aiuta a mettere nero su bianco quello che sai. Può essere un’attività per la quale decidi di trovare del tempo ed occupartene personalmente. O può essere delegata a chi scrive per mestiere. Il risultato non cambia: leggere il diario delle tue competenze lavorative in crescita ti sorprenderà. Certo, “sai di sapere” ma vedere le pagine del tuo blog che aumentano, sarà una grande soddisfazione.
Potrai finalmente mettere da parte un po’ di “ansia da prestazione”. Con un blog ti ritroverai rinvigorito, energizzato e motivato dalle parole che stai scrivendo.

Organizzerai le tue giornate in modo ancora più produttivo

Una volta che inizi a capire cosa offrirai esattamente alle persone tramite il tuo blog, comincerai ad assegnare le priorità nella tua giornata, in modo diverso. Ci saranno commenti a cui rispondere, email di lettori a cui rispondere e promozioni sui social media da organizzare. Tutto questo punterà alla creazione di una rete di contatti mirati per la tua attività.

Manterrai attiva la tua parte creativa

Avere un blog può aumentare la produttività in modi imprevisti. Potresti non rendertene ancora conto, ma il blogging favorisce un certo modo di vedere le cose.
Tutto quello che ti succede guadagnerà, automaticamente, un titolo. Perché te lo immaginerai già in versione post e perché ti permetterà di cogliere la “morale biz“.
La “morale biz” è quell’insegnamento, applicabile al tuo piccolo grande business, che può derivare -persino- da una mattinata passata in coda alle Poste.
Questo potenziamento della produttività è una cosa interessante e aiuta a mantenere pieno il “cestino delle idee” trasferendosi in molte altre forme di contenuto, non solo nel blog.

Impegnarsi davanti a tutti… e non solo davanti al proprio specchio

Responsabilità. Avere un blog, anche se seguito solo da “i miei venticinque lettori” di manzoniana memoria, rende ancora più responsabili di ciò che si dice. Il blogging è solitamente un evento pubblico in cui ci impegniamo davanti a dei lettori. Questi, sebbene a volte duri, sono per la maggior parte molto sinceri. Ci manterranno concentrati sui nostri obiettivi pubblicati e pubblici e questo da solo vale il prezzo dello sforzo.

Apri un blog perché… hai sicuramente qualcosa di interessante da dire!

Non pensare di essere meno interessante e di avere meno cose da dire, di tutti i proprietari dei milioni di blog online, sparsi per il mondo.
Se sei un imprenditore senza un blog, sei già indietro. Se hai qualcosa da dire, inizia a dirlo. Potresti non rendertene conto, ma c’è almeno un’altra persona al mondo che ha bisogno del tipo di esperienza che hai, non importa quanto banale. Crea qualcosa che vale la pena condividere e aiuterai sicuramente qualcuno.


Chissà se ti ho convinto, o se ti ho spinto definitivamente ad abbandonare l’idea di aprire un blog. In ogni caso i vantaggi di creare contenuti e condividerli online, superano di gran lunga gli svantaggi e il lavoro che dobbiamo dedicarci. Questo è il motivo per cui hai bisogno di un blog. O di qualcuno, come me, che se ne occupi. 😉

Articoli simili