Come superare la paura di non saper cosa scrivere sul blog

Smetti di dire: “Non so cosa scrivere!”

Avere un blog significa confrontarsi costantemente con la paura del foglio bianco. Non saper cosa scrivere è la prima causa di abbandono del blog. Insieme alla mancanza di tempo.
Il modo più semplice per aggirare questi due ostacoli è affidare la gestione del blog ad un professionista. Una persona che sarà sicuramente in grado di capire quanto e quando postare, ma soprattutto cosa! Un alleato che ti aiuterà a tenere vivo – e utile – il blog.

Se invece hai deciso di occuparti in prima persona della crescita del blog legato alla tua attività, ecco alcuni consigli per trovare sempre nuovi spunti di scrittura.

Utilizza le FAQ per creare dei post informativi

Occupandoti del tuo business ti sarai trovato nel tempo a dover rispondere, più o meno, sempre alle stesse domande. Alcune sono domande generiche legate alla gestione dell’attività, come per esempio:

  • Siete aperti di domenica?
  • Che orari fate?
  • C’è un posteggio vicino all’attività?
  • Possono entrare gli animali?
  • È necessario prenotare?
  • Si può pagare con la carta?

Altre invece, possono essere domande sì ricorrenti, ma legate all’ambito della tua attività. Nel caso di un commercialista, potrebbero essere:

  • Vorrei informazioni sui Bonus per chi ha Partita iva.
  • Vi occupate di redigere l’ISEE?
  • Che cos’è l’IRPEF?
  • Si possono scaricare i costi delle gite scolastiche?

Come vedi ci sono molte domande che, magari a te possono sembrare banali, ma sono importanti per i tuoi potenziali clienti. Possono darti lo spunto, quando non sai cosa scrivere, per creare utili post attraverso cui fugare i dubbi più comuni.

Ciliegina sulla torta, rispondendo con un post alle FAQ che ti vengono rivolte, risolvi anche il “problema” di doverti ripetere. Così eviti di rispondere con tono spazientito all’ennesimo: “Siete aperti nel weekend?”

La Gazzetta Ufficiale e gli ordini professionali offrono spunti utili

Ogni professionista sa di poter contare su alcuni “siti amici”, come si chiamavano negli anni ’90. Quei siti in cui si è certi di trovare le ultime novità riguardanti la propria professione, i materiali nuovi, le regole e i Decreti che contengono le “scottanti news”.
Attingere alle fonti ufficiali, ti risparmia il passaggio in cui devi “scremare” il vero dall’opinione di qualche sedicente esperto.

Come si è visto negli ultimi due anni, ci sono ambiti in cui le novità burocratiche sono all’ordine del giorno e il primo posto dove si va a cercare conferme, è il web.
Creare contenuti nuovi (non scopiazzati) con risposte utili e aggiornate, ti permette di posizionarti come esperto e come punto di riferimento per chi ha dubbi o necessita di una consulenza nel tuo campo.

Google Trends e gli argomenti più cercati sui motori di ricerca

Per scoprire quali ricerche si fanno nel mondo e quali sono gli argomenti che destano più interesse tra gli utenti di Internet, esiste Google Trends. Un applicazione web che permette di analizzare i dati provenienti dalle ricerche fatte dagli utenti sul più utilizzato motore di ricerca. Scoprire queste informazioni consente di affrontare temi “caldi” sul proprio blog, per soddisfare le richieste del momento.

A te magari sembrerà tutto “notizia vecchia”… ma i tuoi potenziali clienti molte cose che rigurdano il tuo lavoro non le conoscono. Questo si può trasformare in un punto a tuo favore. Analizzando le ricerche e le parole chiave più usate dagli utenti, si possono avere indicazioni per impostare un calendario editoriale ricco ed esaustivo.

I tuoi competitor hanno i tuoi stessi problemi ma sanno cosa scrivere?

Che tu sia un consulente, un freelance o un commerciante… là fuori avrai sicuramente dei concorrenti. Persone che fanno quello che fai tu, meglio o peggio, chissà. Senza cadere nella tentazione di copiare quello che fanno gli altri, impara a prendere spunto da chi ha già avuto i tuoi dubbi o i tuoi problemi.
Anche per quanto riguarda i post per il blog, i tuoi competitor potrebbero aver già affrontato quel tema. Concediti la libertà di dire: “Ah, già, potrei parlare anche io di questo…” poi chiudi il browser. Ora scrivi tutto di testa tua perché non c’è niente di peggio, per Google (ma anche per il tuo amor proprio), dei contenuti duplicati e/o copiati di sana pianta.

Esci dalla tua bolla e intervista le persone che incontri

Oltre alla sensazione di “dire sempre le stesse cose” potresti pensare di aver già risposto a tutte le domande possibili sul tuo piccolo grande business. Questo capita quando rimani in contatto solo con chi gravita all’interno della tua bolla.
Ogni occasione che ti consente di incontrare persone nuove, in spazi per te insoliti, può diventare motivo di piccoli approfondimenti su come viene percepita la tua attività.

Scoprirai probabilmente che alcune persone, che magari non frequentano il web, avranno dubbi nuovi e ti sottoporranno domande nuove. Tutto materiale per i tuoi contenuti ma, soprattutto, un bagno di coscienza tra le persone vere e il loro punto di vista sulla tua attività.

Affida il tuo blog ad un Ghostwriter e azzera i pensieri

Se i consigli su dove trovare spunti utili alla crescita del blog non bastano, niente paura! Io faccio la Ghostwriter e sono qui per risolvere i tuoi problemi: affida a me la gestione e la crescita del tuo blog… e non ci pensare più!
So quanto sia complicato dedicare la giusta attenzione al blog di un’attività commerciale come la tua, ed è per questo che ti propongo di lavorare insieme. A me piace scrivere di piccoli grandi business e, visto che tu hai già mille impegni, sono qui per aiutarti. Raccontami la storia del tuo brand, oppure parlami dei problemi che puoi risolvere o dei materiali che usi… insomma, fammi scoprire cosa c’è dietro il tuo lavoro. Io prenderò appunti e metterò nero su bianco tutto quello che avresti voluto scrivere tu, quando non sapevi cosa scrivere. Sarò la tua Ghostwriter e, come tale, sarò… invisibile!

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