Authority marketing: come usarlo a tuo favore
L’authority marketing è lo strumento più semplice, economico ed efficace che dovresti utilizzare per far crescere la tua attività.
Si basa sul concetto secondo il quale, diventando dei punti di riferimento all’interno del proprio settore, si attireranno clienti, collaborazioni e aumenteranno così le vendite.
L’obiettivo è quello di diventare talmente bravi da essere riconosciuti come delle autorità nel proprio campo. Ma come si può fare?
In realtà non è poi così importante essere bravi in quello che si fa. Aspetta! Intendo dire che puoi essere anche il migliore ma, se non farai niente per farti conoscere, rimarrai comunque nell’ombra. E non verrà riconosciuto il tuo valore.
Ci sarà sempre qualcuno, nel tuo stesso settore, che competerà per avere una maggior attenzione da parte del pubblico. “Se suonano un tamburo simile al tuo ma un po’ più forte o con più regolarità, le persone si sintonizzeranno su quello. È la natura umana”.
Ecco perché devi preoccuparti del marketing anche se può sembrare una seccatura o un impegno che ti allontana dalle tue occupazioni principali. Si tratta di un impegno molto importante per migliorare il tuo piccolo grande business.
Che cos’è l’authority marketing?
L’authority marketing è un tipo di content marketing, quindi dobbiamo chiarire prima cosa sia il content marketing. Facendo una ricerca su Google il risultato è questo: “Il content marketing è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, per creare una relazione e, infine, aumentare le vendite.”
Una definizione di content marketing più accurata e calzante rispetto al nostro contesto, si concentra sul suo scopo: quello di “aumentare la consapevolezza della tua attività producendo, pubblicando e distribuendo contenuti che altri ritengono preziosi.”
Per prezioso si intende un contenuto utile per chi ti segue. E se chi ti legge ritiene quello che dici interessante, sarà anche disposto a investire il proprio tempo per leggere e comprendere quel contenuto. E parlando di investimenti, potrebbe non essere il tempo l’unica risorsa che è disposto ad invetire. I tuoi contenuti potrebbero essere considerati talmente preziosi da trovare chi è disposto a pagare pur di leggerli. Ma anche essere così di ispirazione da spingere chi ti legge a cercare un contetto con te. E chissà, magari ad entrare in affari.
Offrire valore è sempre l’obiettivo per cui scrivere e condividere i tuoi contenuti.
In sostanza, l’authority marketing aiuta gli imprenditori a posizionarsi come esperti. Sfruttando ciò che sanno per ottenere lo status di autorità nel proprio settore. Questo status permette di amplificare il messaggio e convertire il pubblico in clienti (paganti).
Diventa una “micro celebrità” per distinguerti nel tuo settore
Cosa puoi fare per distinguerti dal 95% dei tuoi colleghi? Puoi diventare una micro celebrità.
Ma attenzione! Non sto parlando di fare concorrenza ai Ferragnez 😉
Le micro celebrità possono tranquillamente camminare per strada e nessuno le riconoscerà. Ma quando arrivano ad una conferenza di settore dove si trovano i loro “simili”, una buona parte di loro le riconoscerà. Essere conosciuti nel proprio settore è uno degli obiettivi dell’authority marketing.
Chi ha bisogno dell’authority marketing?
Se sei un esperto in qualsiasi campo che si guadagna da vivere con la propria esperienza, allora l’authority marketing fa per te.
La distinzione tra authority marketing e content marketing è che l’authority marketing ha come obiettivo la promozione di una persona o del proprio brand. Il content markting è più ampiamente utilizzato per promuovere un’azienda o un marchio.
Tra i motivi che presentano l’authority marketing come la scelta migliore, segnalo i seguenti:
- L’authority marketing ha un costo molto basso
Ma non è gratis! Il costo c’è, come per ogni cosa, ma è rappresentato dall’impegno, dal tempo e dalla costanza che servono per studiare, migliorare, provare, riuscire e poi… raccontarlo. Non ci sono costi reali per la trasmissione di quello che sai. Puoi persino pubblicare sul tuo blog o su un altro social e promuovere i tuoi contenuti gratis o a basso costo. - L’authority marketing non interrompe
Al contrario della pubblicità tradizionale che ha, tra le sue caratteristiche, quella di interrompere l’interlocutore, l’authority marketing non interrompe ma entra con discrezione nel flusso di ragionamenti e di pensieri che sono già in corso nella mente del tuo potenziale cliente. A nessuno piace essere interrotto ed essere costretto ad abbandonare il proprio flusso di pensieri.
Con l’authority marketing affronti e supporti problemi e obiettivi che il tuo target ha già. Di conseguenza diventi con più facilità la soluzione al loro problema. - L’authority marketing genera lead (potenziale acquirente di un dato prodotto o servizio)
Un altro vantaggio dell’authority marketing è che genera interesse con una portata illimitata.
Dedicando un po’ di tempo ogni giorno alla creazione di contenuti si può dare vita ad un archivio di post, video o podcast che rimarranno online, potenzialmente, per sempre.
Un post prodotto 10 anni fa può generare ancora view e contatti per te, godendo inoltre di un occhio di riguardo da parte di Google e dei motori di ricerca che riconoscono l’età di un pezzo e gli conferiscono maggiore credibilità nel tempo.
Da quell’investimento iniziale di 10 o 15 minuti di tempo, puoi avere contenuti online, che funzionano per te su diverse piattaforme. - L’authority marketing costruisce il fattore attrazione
Un altro vantaggio dell’authority marketing è costruire ciò che chiamiamo il fattore KLT: Know, Like, Trust.
Le persone comprano dalle persone che conoscono, da quelle gradevoli e di cui si fidano.
Quando qualcuno ti conosce e ti segue online, magari dopo essersi anche iscritto allla tua newsletter o al tuo canale YouTube, lo fa perché sei riuscito a farti conoscere, apprezzare e ispirare fiducia.
La condivisione di quello che sai e della tua esperienza è la chiave grazie alla quale un potenziale cliente decide di interagire con te. Ma questa “magia” non succede dopo una sola esposizione. Hai bisogno di un’esposizione ripetuta per arrivare a un punto in cui i potenziali clienti decidono di fidarsi di te e di voler interagire con te. Questo è proprio quello che ti può dare un attento piano di authority marketing.
Ora sia chiaro, non è che avere due o tre post sul blog significhi che puoi sederti e guardare i clienti che arrivano. Si può però ammettere che l’authority marketing sia molto vantaggioso per chi vende la propria esperienza e vuole costruire il proprio brand.
È a basso costo, se alimentato con costanza ha una lunga prospettiva di vita e, se si è pronti a dedicare tempo e sforzi per “battere il proprio tamburo un po’ più forte”… darà grandi soddisfazioni.
Io sono pronta a starti vicino nella creazione di contenuti, utili per presentarti come una verà autorità nel tuo campo.