Come raccontare online i tuoi servizi grazie a un Ghostwriter

Il Ghostwriter racconta i servizi del tuo business

Nel tuo piccolo grande business online puoi occuparti della vendita di beni o della fornitura di servizi. Descrivere un prodotto è relativamente facile poiché si tratta di sottolinearne le caratteristiche e dare indicazioni su quanti e quali modi esistano per utilizzarlo.

Più particolare è la descrizione di un servizio che, per sua natura, non è tangibile, non ha bisogno di un manuale d’uso e non esiste in versione estiva/invernale.
Mi è capitato, in qualità di Ghostwriter, di parlare di servizi legati alla progettazione domotica. I contenuti realizzati sono andati a popolare una brochure digitale, un sito e alcuni canali social.

Come sempre, alla base della scrittura dei miei contenuti c’è l’ascolto del cliente che mi avvicina alla sua storia, a quella del suo business e ai servizi che offre. È andata così anche con M. che aveva bisogno di far conoscere il servizio di progettazione domotica della sua attività.

Ciao M., come è nata la decisione di rivolgerti ad un Ghostwriter?

Avevo avviato da un po’ la società di cui sono founder e, una volta individuata la nicchia giusta a cui rivolgermi, era importante raccontare il mio servizio. Per raggiungere i potenziali clienti, che volevano un pacchetto di domotica “chiavi in mano” per modernizzare le proprie abitazioni, servivano dei contenuti che spiegassero in modo chiaro e diretto cosa promettesse il mio servizio.
Io sapevo cosa avrei voluto dire ma non avevo il tempo di dedicarmi alla preparazione dei testi. E a dirla tutta, avevo sentito dire che c’era da considerare la SEO e altri parametri per la scrittura di testi per il web.
Creare testi coinvolgenti che intercettassero le domande di chi usava Google per scoprire informazioni sulla domotica abitativa, non era il mio forte.

Ho quindi delegato molto volentieri il compito a Cristina, perché il mio lavoro è un altro. La cosa che mi premeva però era che quei contenuti sembrassero spiegati da me. Perché alla fine sono io che incontro i potenziali clienti e siglo il contratto di fornitura. È importante che tutto il flusso di comunicazione mi rispecchi e sia improntato sul mio stile.

Sei soddisfatto del lavoro della tua Ghostwriter?

Devo ammettere che i testi scritti da Cristina li sento molto miei. Temevo potessero risultare un po’ pesanti perché la progettazione domotica è ricca di tecnicismi. La scelta di portare molti esempi, applicabili nella vita reale, è stata la chiave per coinvolgere i potenziali clienti e rendere così più accessibile l’argomento.
Non è stato stilato solo un elenco di cosa comprenda un servizio di progettazione. Sono state affrontate case-history e si è trovata soluzione a problemi reali. Questo ha facilitato l’immedesimazione del nostro target che ha potuto visualizzare come sarebbe cambiata la quotidianità, grazie al nostro servizio.

La progettazione domotica è un indispensabile tassello che sta a monte dell’installazione degli impianti. I suoi plus sono stati spiegati in modo che i clienti capissero cosa stavano per comprare. Non solo cablature, cavi e pulsanti. Scegliendo noi, stavano acquistando un beneficio. Quello di poter entrare in una casa del futuro, progettata per il loro benessere.
L’utente finale, salvo eccezioni, non è tanto interessato ai dati tecnici quanto al risultato finale. Scoprire che le luci si spengono automaticamente quando qualcuno esce di casa dimenticandole accese o che per aprire la porta non servono più le chiavi o, ancora, che è possibile “installare” un grosso cane da guardia che abbaia in caso di avvicinamenti sospetti… fa prendere alla situazione tutta un’altra piega.

Qual è il risultato migliore che hai ottenuto lavorando con Cristina?

Ho smesso di preoccuparmi di come comunicare online la qualità del mio servizio. Per quello so che ci sono i testi prodotti da lei.
Liberare la mente da quella che per me è sempre stata un’incombenza noiosa, mi ha permesso di concentrarmi solo sul mio lavoro. Inoltre è successa una cosa a cui non avevo pensato: dal momento che i testi riportano fedelmente il mio punto di vista e parte del mio modo di comunicare di persona, ho sempre sott’occhio una sorta di linea guida delle cose più importanti da dire.

Inoltre, i testi del sito sono una sorta di biglietto da visita che mi rappresenta. Chi cerca risposta ai quesiti più ricorrenti legati al mondo della progettazione domotica, trova sul mio sito le risposte che potrei dare io. E visto che online possono arrivare contemporaneamente molte più persone di quelle che riesco ad incontrare live, avviene una prima scrematura dei possibili contatti, direttamente in questa fase.

Consiglieresti il supporto di un Ghostwriter ai professionisti che, come te, si occupano di servizi?

So quanto sia importante potersi occupare del proprio lavoro e riuscire a non farsi distrarre da mille altri impegni burocratici, istituzionali ecc… Ecco perché posso dire che delegare la parte di comunicazione sia importante. Ma essendo un settore comunque molto delicato (quello cioè che ti permette di farti conoscere da chi potrebbe aver bisogno di te), ho apprezzato molto il fatto che Cristina mi abbia ascoltato tanto e si sia fatta carico di comunicare come lo avrei fatto io.

Ci sono molte cose che è normale e giusto che racconti io… ma quelle che rispondono ai dubbi più ricorrenti, le cosiddette FAQ, mi solleva sapere che trovino risposte date con il mio “tono di voce” e la mia firma sul sito o sulla brochure digitale che invio ai clienti che me la richiedono.


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